Ufficio stampa e comunicazione

L’ufficio stampa regola i flussi di informazione che un’azienda o un’organizzazione rivolge alle testate giornalistiche di informazione. È l’interprete che si frappone tra l’azienda e i mass-media e che traduce le informazioni aziendali destinate alla stampa, redige articoli e redazionali per la pubblicazione, si occupa dell’invio dei comunicati, dei contatti diretti con le redazioni e dell’organizzazione di materiale di presentazioni e conferenze stampa. È un lavoro tecnico che fonde una moltitudine di competenze diverse e che per la sua complessità non può essere lasciato all’improvvisazione.

Ufficio stampa per enti, aziende e organizzazioni

• Creazione di una mailing list ad hoc di giornalisti e redazioni delle testate di interesse
  • Redazione e invio dei comunicati stampa.
  • Press kit con comunicati stampa, materiali informativi e promozionali e altri materiali destinati alla stampa.
  • Presentazioni ufficiali alla stampa delle notizie aziendali.
  • Segreteria organizzativa, gestione degli accrediti, accoglienza, moderazione e rinfreschi.
  • Recall giornalisti, contatto personale con giornalisti e redazioni.
  • Ricerca, selezione e invio dei comunicati stampa alle testate online e siti internet di interesse strategico.
  • Redazione, revisione e pubblicazione di articoli e news su siti e portali dedicati alla diffusione delle informazioni online.

Ufficio stampa politico

Se comunicare è diventato fondamentale per le aziende, provate a pensare a quanto sia indispensabile per la politica. Oggi, tutti i politici – sia nazionali che locali – si avvalgono di un proprio ufficio stampa per rafforzare la propria immagine e per incrementare il proprio bacino di voti.

• Gestione ufficio stampa politico del singolo o di partito.
  • Redazione e correzione comunicati stampa e note.
  • Realizzazione e gestione siti internet e blog per campagne elettorali.
  • Realizzazione e gestione profili Facebook, Twitter, canali Youtube ecc.
  • Gestione totale campagne elettorali.

Progettazione e organizzazione eventi

L’organizzazione di fiere, convegni ed eventi comporta per le aziende notevoli sforzi economici e un grande impegno per il loro personale. Typos gestisce l’intero processo, dalla fase di contatto con la committenza alla presentazione, ne cura la promozione e assicura il funzionamento nelle diverse fasi attuative.

• Gestione automatizzata via mail/internet degli inviti.
  • Scelta e allestimento della location e dei servizi accessori audio, video, catering.
  • Accoglienza e gestione dei rapporti con la stampa.
  • Attività di comunicazione alle testate e ai mass-media di interesse, concentrata nel periodo dell’evento.
  • Redazione/revisione dei discorsi dei relatori.
  • Creazione di un press kit con comunicati stampa, materiali informativi e promozionali e altri materiali destinati alla stampa.

Web editing e pianificazione editoriale

Se lo scopo del sito web è quello di fornire l’immagine istituzionale del prodotto e dell’azienda, i social network hanno la funzione di raccontarne la storia, la vision e le persone che ne fanno parte. Ma non solo: si tratta di strumenti utili per informare sui nuovi progetti e la loro realizzazione, veicolare news e informazioni di settore, dare vita a un dialogo attento e vivace con gli utenti attraverso consigli, domande e condivisione di esperienze. Per questo motivo, le realtà commerciali e non-profit devono avvalersi di una pianificazione editoriale integrata, in grado di coordinare e veicolare il flusso di informazioni presenti online.

I nostri servizi comprendono l’utilizzo di diverse piattaforme social, attraverso proposte realizzate ad hoc in base all’analisi del singolo cliente o progetto.

• Ricerca e selezione di fonti e risorse
  • Produzione, editing e organizzazione di contenuti specifici per il web
  • Produzione testi per landing page, newsletter, press kit online
  • Pubblicazione online