Ufficio Europa Typos

Lo Studio Editoriale Typos ha deciso di aprire un Ufficio Europa. Grazie ai nostri esperti saremo in grado di fornire attività di formazione, consulenza e progettazione sui bandi finanziati con fondi europei.
Viviamo in un contesto globale in cui anche la realtà locale più piccola, pubblica o privata che sia, ha necessità di aprirsi al mondo. Se a questo si aggiunge la grave crisi economica che stiamo vivendo in questi anni, si capisce quanto sia sempre più indispensabile un’appropriata conoscenza dei fondi e degli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea, molto spesso unico mezzo per garantire un’entrata economica in tempi di spending review.
Nello specifico le attività dell’Ufficio Europa prevedono:

  • Seminari di carattere generale sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea.
  • Incontri di formazione specifica su programmi o fondi comunitari di particolare interesse per il cliente
  • Newsletter mensili informative comprensive di schede sui programmi e i bandi dell’Unione Europea e di calendario degli eventi (info-day, meeting di particolare rilevanza).
  • Ricerca partner di progetto nazionali e internazionali.
  • Supporto alla progettazione: compilazione di formulari di progetto in italiano, inglese e francese; redazione di budget; quadro logico; analisi SWOT e ogni altro eventuale documento richiesto dal bando a cui si intende partecipare.
  • Project management: monitoraggio delle attività rispetto alle tempistiche di progetto; gestione del partenariato; gestione della parte finanziaria del progetto (rendicontazione, finanziamenti ai partner, rispetto delle regole finanziarie sancite dai Programmi UE); gestione delle attività di comunicazione del progetto (redazione del Piano di Comunicazione, creazione della Visual Identity progettuale in linea con gli standard UE).
  • Attività di lobbying con i nostri contatti che lavorano a Bruxelles nel campo dei fondi europei.

 

Per informazioni e contatti:
e-mail: info@studiotypos.it
+39 340 539 5932

Staff Ufficio Europa

Antonio Mura

Laureato in Scienze Politiche nel 2005 consegue un Master in Progettazione Europea presso il CRENoS – Centro Ricerche Nord e Sud dell’Università di Cagliari.
Dopo aver acquisito esperienza all’estero, a Budapest e a Bruxelles, nel campo della gestione e consulenza sui fondi comunitari, torna in Sardegna dove collabora con diversi Enti, locali e regionali, nella gestione, rendicontazione e scrittura di progetti europei.
Attualmente lavora alla gestione di programmi finanziati col programma di cooperazione euro-mediterranea ENPI CBC MED e nella consulenza sui fondi diretti e indiretti della nuova Programmazione 2014-2020.

Enrico Cordeddu

Esperto di cooperazione internazionale allo sviluppo e progettazione europea

Laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, ha conseguito un Master in Cooperazione allo Sviluppo presso la School of Oriental and African Studies dell’Università di Londra.
Per tre anni ha prestato servizio presso l’Ente Acque della Sardegna, lavorando alla stesura e gestione di numerosi progetti di cooperazione internazionale finanziati con fondi comunitari in diversi paesi in via di sviluppo dell’Africa, Asia e Medio Oriente.
Nell’ultimo anno ha vissuto e lavorato in Laos, dove ha svolto attività di consulenza per la elaborazione e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo nel Sud-est Asiatico.