La redazione di Typos

Chi siamo

Typos nasce nel 2013 a Cagliari, dall’incontro di professionalità differenti legate al mondo dell’editoria, della grafica, della fotografia e della comunicazione. È un gruppo giovane ed esperto, caratterizzato da una forte passione per il proprio lavoro e da una solida preparazione. I servizi, offerti a privati e aziende, spaziano dai servizi redazionali per autori e case editrici, all’organizzazione di eventi culturali e presentazioni, dall’ufficio stampa alla promozione editoriale, dal graphic design alle illustrazioni, dai servizi fotografici alla realizzazione di video e siti web.

Giorgia Caredda

Editor e redattrice

Editor e correttrice di bozze freelance, una laurea in Lettere e Filosofia, una grande passione per la scrittura e la letteratura e un corso di specializzazione in editing e tecniche redazionali, ha maturato un’esperienza pluriennale lavorando per una casa editrice locale e collaborando con singoli autori e service editoriali. Coordina il servizio di traduzione professionale di Typos.

Alice Congiu

Graphic Designer, Illustratrice

Nasce a Cagliari, dove attualmente vive e lavora. Inizia la sua esperienza nel mondo della grafica nel 2008, realizzando diversi lavori per la compagnia “Teatro Impossibile”. Da allora ha collaborato con enti, aziende e associazioni di varia natura occupandosi di grafica aziendale e graphic design.

Roberto Pili

Fotoreporter, VideoMaker

È un giovane fotoreporter/videomaker nato a Cagliari, laureando in Storia dell’Arte. Al termine degli studi artistici, la sua passione si tramuta in lavoro e inizia a collaborare per diverse testate giornalistiche. Si occupa di cronaca, attualità, politica, cultura e spettacolo, sport e reportage. Le sue foto sono state pubblicate sui più importanti quotidiani regionali sardi e in diversi periodici locali, nazionali e internazionali.  Da marzo 2012 è fotografo ufficiale per il quotidiano Sardegna Quotidiano.

www.robertopili.it

Michela Calledda

Editor e responsabile progetti

Si occupa di promozione della lettura e cura i progetti culturali. Ha all’attivo due scuole di editoria e diversi corsi di perfezionamento.

E’ tra le fondatrici del Circolo Quadrato, di cui ora è responsabile organizzativa e collabora da diversi anni alla realizzazione del festival letterario “I libri aiutano a leggere il mondo”.

Roberto Loddo

Addetto stampa, comunicazione, segreteria eventi

È l’addetto stampa e comunicazione di Typos e anche il presidente della cooperativa sociale “Il Giardino di Clara”. Ha curato l’ufficio stampa dell’Unasam, l’unione nazionale delle associazioni per la salute mentale, ed è attualmente  redattore del giornale online “il Manifesto Sardo” e di “Ondecorte“, un portale di informazione sul terzo settore.

Marco Zuncheddu

Web Designer, Web Marketing, Produzione Audio/Video, Graphic Design

Ha studiato al Conservatorio di Cagliari l’indirizzo Musica e Nuove Tecnologie, in seguito consegue il titolo di “Tecnico del suono e di Registrazione” presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN). Alla passione per l’audio e i multimedia unisce quella per il design grafico e il mondo del web. A Ferrara ottiene diverse qualifiche professionali come web designer e seo specialist (Seo/Sem). Attualmente lavora come libero professionista per Typos nello sviluppo e nel design dei siti web e nella realizzazione di campagne marketing sul web.

Matteo Meloni

Giornalista, Social Media Manager, Copywriter e Web Writer

Laureato in Governance e Sistema Globale presso l’Università degli Studi di Cagliari, giornalista pubblicista, scrive per il mensile socioeconomico Sardi News. Già collaboratore della rivista settimanale Il Portico, e dei siti d’informazione l’Occidentale e Casteddu On Line, lavora nel campo del marketing e della comunicazione, e della gestione dei canal social.

Silvia Ciccu

Illustratrice, Text Editor

Illustratrice, nasce a Quartu Sant’Elena e vive e lavora a Cagliari. Da sempre il disegno è il suo mezzo di espressione privilegiato; una passione che sfocia, dopo gli studi classici, nell’incisione e nella pittura (Accademia di Belle Arti a Firenze), nei cartoni animati (studi di animazione in Francia), nel fumetto (Scuola Sarda del Fumetto), nell’illustrazione (stage con Yuko Shimizu e Pia Valentinis).

 

Stefania Meloni

Fotografa

Nasce a Cagliari nel 1974. Dopo una lunga esperienza nel campo della ristorazione, nel 2009 decide di seguire le sue inclinazioni artistiche frequentando una scuola di fotografia analogica nella sua città. In breve, la sua passione per la fotografia si trasforma in professione grazie all’incontro con il fotografo Stefano Oliverio. Dalla loro collaborazione nascono alcuni lavori di fotografia architettonica per la Facoltà di Ingegneria dell’università cagliaritana, oltre a lavori di fotografia pubblicitaria e di cerimonia. Altri suoi personali lavori riguardano la fotografia naturalistica, in particolare piante e animali. Con la Compagnia Cada Die Teatro esegue foto di scena per i laboratori “Migranti”, “Leggeri” e per lo spettacolo “Benvenuto in…”. Nel marzo 2012, sempre in collaborazione con S. Oliverio, nasce Undicimarzo, marchio di creazioni artigianali in cui unisce miniature e piccole immagini fotografiche al recupero di stoffe pregiate, producendo un’originale linea di borse e accessori e piccoli complementi d’arredo tessili.

 

Anna Maria Luchesu

Responsabile della progettazione di strategie di comunicazione

È la responsabile della progettazione e della pianificazione di strategie di comunicazione, della gestione di ufficio stampa, attività promozionali e risorse umane. All’interno dello studio si occupa della comunicazione e della gestione dei social media.